volantini per un evento

Quando organizzi un evento speciale come un concerto, un evento sportivo, l’apertura di un nuovo negozio, il lancio di un nuovo brand, un evento culturale, un’esposizione, vuoi ovviamente che abbia successo.

Ci sono molti modi per non far passare inosservato il tuo evento, dal passaparola alla pubblicità per posta, campagne su quotidiani e riviste, radio, TV e campagne online.

Tuttavia, alcuni di questi metodi sono davvero molto costosi e quindi proibitivi per aziende di piccole e medie dimensioni perciò a volte risulta impossibile procedere con una strategia di marketing integrata.

I social media sono efficaci nella promozione degli eventi e nella loro diffusione ma è fondamentale utilizzare i classici canali pubblicitari, come il recapito nella cassetta della posta. Questo canale promozionale ha sempre mostrato risultati certi ed è uno dei metodi preferiti dai seguaci del guerrilla marketing.

Ma perché i distribuire volantini sono così importanti nella promozione di un evento?

Vediamo i primi 5 buoni motivi.

Il volantino raggiunge il pubblico target

La distribuzione dei volantini è un fantastico modo di promuovere il tuo evento e raggiungere un pubblico selezionato. Grazie ai differenti metodi di distribuzione, puoi selezionare non solo le caratteristiche demografiche ma anche specifiche aree geografiche.

Il volantino è creativo

Se decidi di pubblicizzare un evento utilizzando i volantini pubblicitari e vuoi che spicchino, catturando l’attenzione del tuo pubblico e mettendo in evidenza il tuo messaggio, ci sono molti modi per non far passare inosservato un volantino: colori accesi, tonalità particolari, disegni personalizzati…Libera la tua fantasia per illustrare il tuo progetto!

Il volantino è tangibile

Un’altro vantaggio dell’utilizzo dei volantini per promuovere un evento è la loro natura tangibile. Se il tuo pubblico di riferimento prende il volantino e lo tiene, hai già raggiunto metà dell’obiettivo. L’altra metà, cioè l’azione, dipende dal design del volantino e dalla qualità del tuo messaggio.

Il volantino è un incentivo

Un flyer utilizzato per promuovere un evento ti consente di poterlo utilizzare anche per inserire un coupon, un voucher o un codice al fine di creare un po’ di fermento attorno all’evento.

Il volantino è misurabile

Il fatto di includere un coupon o un codice associato a un’offerta speciale è un metodo interessante e utile per misurare l’impatto della campagna di volantinaggio. Misurare i risultati è importante non solo ai fini dell’analisi ma anche per comprendere cosa ha funzionato e cosa no e per imparare dagli errori commessi.
Se non sono bastati questi 5 buoni motivi a convincerti dell’efficacia dei volantini, allora aspetta i prossimi 5!