distribuzione volantini GDO

I grandi supermercati e gli ipermercati si avvalgono spesso dei volantini, detti anche flyer o leaflet, per comunicare ai clienti le proprie offerte e promozioni.

La distribuzione dei volantini per la Grande Distribuzione Organizzata avviene con una determinata cadenza, che può variare da azienda a azienda.

La durata stessa delle offerte è molto variabile: possono esserci delle offerte lampo, solo di uno o pochi giorni, e offerte che possono durare anche qualche mese, come ad esempio le offerte del periodo natalizio che durano un mese o più.

 

I volantini promozionali sono strumenti molto potenti che portano il cliente occasionale a compiere una scelta nell’immediato, aumentando quindi il traffico nel punto vendita. Per quanto riguarda i clienti fidelizzati, invece, le offerte del volantino sfogliabile sono un’occasione e uno spunto di pianificazione della propria spesa e dei propri acquisti.

Ogni anno in Italia vengono stampati per essere distribuiti circa 8.000.000.000 flyer al fine di promuovere e far conoscere le offerte della GDO. Supermercati e ipermercati inseriscono sempre più prodotti in sconto con un conseguente aumento del numero di pagine dei volantini, fino a trasformarli in brochure e dépliant.

Aumentano anche le percentuali di sconto applicata sui singoli prodotti in offerta e la frequenza con cui avviene la distribuzione del materiale pubblicitario.

 

Non esistono volantini perfetti ma è sempre più importante agli occhi dei consumatori la coerenza delle politiche promozionali, commerciali e comunicative.

L’utilizzo di questi strumenti per pubblicizzare punti vendita e marchi venduti rappresenta ovviamente un costo: per questo motivo è molto importante sia ottimizzare l’efficacia del contenuto del volantino sia avere la certezza che i volantini, una volta stampati, saranno consegnati e non sprecati.

Scopri il nostro servizio di distribuzione volantini door to door »